Dati personali

AMEDEO PICARDI

Residenza: Via Fiume Lao n° 48 –Scalea (CS)
Tel: 0985/90298 (Scalea)
Cell: +39 334 97 13 761

Email: amedeopicardi@alice.it - PEC: amedeopicardi@pec-mail.it

Luogo e data di nascita: Napoli, 23 giugno 1954

Codice fiscale: PCRMDA54H23F839T - Partita IVA: 02251410789

Torna su

Diplomi conseguiti

Diploma di Laurea in Ingegneria Elettrotecnica conseguita nel gennaio 1979 con votazione 110/110e lode presso il Politecnico di Napoli.

Tesi di laurea: “Il metodo degli elementi finiti applicato al motore lineare”

Diploma di Abilitazione alla professione di ingegnere con votazione 120/120 anno 1979

Lingue conosciute:

  • Spagnolo
  • Inglese

Torna su

Esperienze di lavoro

Assistente volontario alla cattedra di Elettrotecnica dell’Università di Napoli nel periodo gennaio/dicembre 1979 (Ref: Proff.: G. Gentile, E. Pagano).

Dall’aprile 1980 al 31 maggio 2012 in forza alla Società Ansaldo Trasporti Napoli( poi diventata Ansaldobreda nel 2001 ).

( La Società con sede a Napoli opera con diverse specializzazioni in tutto il campo dei trasporti pubblici terrestri, dal trasporto viario e metropolitano al segnalamento , alla progettazione e costruzione di sistemi di trasporto " chiavi in mano" ).

Dal 1980 al 1995 Responsabile della progettazione delle macchine elettriche AC e DC ;membro dei WG internazionali ed Europei incaricati della stesura e revisione delle Norme per le macchine elettriche e i sistemi di propulsione ( WG 18 IEC , WG 24 IEC , WG/B1 TC9X CENELEC, CT9 CEI).

Relatore a diversi seminari sulle macchine elettriche applicate alla trazione, organizzati dal Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell’Università di Cassino, a conclusione del corso di macchine elettriche tenuto dal Prof. Maurizio Scarano.

Dal 1995 al 2005 Responsabile del coordinamento tecnico ( Project Engineer) del progettocompleto dei veicoli ferroviari , consistente nel definire e specificare i requisiti tecnici per il sistema di propulsione, gli ausiliari di bordo , la rete TCMS, l’impianto freno, solo per citare alcuni fra i principali componentidel sistema veicolo.

Progetti realizzati: (filobus: Cremona, Bari, Bologna, Genova ), (tram: LRV Birmingham, SL 95 Oslo), People Mover (prototipo con motore lineare per l’anello di prova Ansaldobreda), ( metro: Metro madrid).

Dal 2005 al 2012 Responsabile Ingegneria della BU Service.

Attività Ingegneria di Upgrading - Revamping

Progetto di implementazione meccanica ed elettrica del Sistemadi sicurezza SCMT su centinaia di rotabili per Trenitalia ; revamping Tram Trieste (sostituzione del sistema di propulsione reostatico con un chopper e riqualificazione del sistema di isolamento dei motori di trazione per tener conto delle nuove alimentazioni) ; revamping Metro Roma B- Metro Lima , ( implementazione HVAC + nuovi convertitori ausiliari , diagnostica di treno sia per gli impianti nuovi che perquelli già esistenti, scatola nera per la registrazione degli eventi ; revamping carrozze IC 901 ( nuovo lay out arredi interni+ toilet, HVAC + ausilari, nuovo sistema diagnostico di carrozza ; revamping Jumbo Tram ( nuovo sistema di propulsione AC , HVAC+ ausiliari , PIS , illuminazione a led , rinforzi strutturali della cassa / carrello , nuovo design musetto ,intiriors e banco di manovra.

Attività Ingegneria di Manutenzione

Gestione tecnica dei processi manutentivi , dell’ Assistenza dei rotabili in garanzia e dei contratti di Full e Global Service , consistente nel dimensionare lerisorse di officina, uomini e attrezzature ,per la manutenzione preventiva e correttiva ;definire ilflusso logistico dei ricambi,calcolare le scorte , implementare azioni di miglioramento con tecniche FRACAS , revisionare e ottimizzare i piani di manutenzione ,e infine verificare i parametri RAMS e l’ LCC sulla base di un Data management efficace.

Progetti realizzati o in corso: Metro Madrid, Sirio Bergamo, Sirio Firenze, Meneghino, V250, TSR.

Corsi di formazione in qualità di docente

Conferenza:" Nuovi sistemi di propulsione per trazione leggera e trazione pesante",organizzata dalla sezione AEI di Trieste in collaborazione con il Dipart. di Elettrotecnica,Elettronica, Informatica dell' Univ. di Trieste. Ottobre 1996

Seminario: “IRIS , testimonianza di un integratore “ , Convegno CIFI su Certificazione IRIS, organizzato dalla sezione CIFI di Napoli , 23 ottobre 2008;

Seminario: "Il revamping dei veicoli ferroviari e i nuovi criteri di progettazione dei motori asincroni per trazione ”, organizzato nell’ ambito del Master di II livello in Ingegneria dei Servizi e dei Sistemi ferroviari- Facoltà di Ingegneria –Università Federico II Napoli anno accademico 2009-2010.

Seminario: “Proposta di intervento finalizzata all’innovazione tecnologica e al risparmio energetico sui veicoli ferroviari”, organizzato in collaborazione con Esco Italia ,presso Ansaldobreda18 maggio 2010;

Incarico come professore universitario a contratto

Corso di programmazione e gestione della manutenzione presso il Master di II livello in Ingegneria dei Servizi e dei sitemi ferroviari- Facoltà di Ingegneria –Università Federico II Napoli anno accademico 2009-2010.

Seminario: "Supply Chain in Finmeccanica ‘s Way: Modulo Gestione configurazione/Data management e Obsolescenza ”, organizzato da Finmeccanica presso sede Ansaldobreda di Pistoia 22-23 maggio 2012;

Seminario:" Dimensionamento dei sistemi di propulsione ferroviaria e degli ausiliari di bordo ”, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Elettrica –Università Federico II di Napoli anno accademico 2012-2013;

Seminario:" Sistemi di prova macchine elettriche per trazione ”, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Elettrica –Università Federico II di Napoli anno accademico 2012-2013;

Corso di Propulsione elettrica (modulo Propulsione ferroviaria ) presso il Corso di laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica per la progettazione e la produzione –Facoltà di Ingegneria -Università Federico II Napoli anno accademico 2012-2013.

Corso di Propulsione elettrica (modulo Propulsione ferroviaria ) presso il Corso di laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica per la progettazione e la produzione –Facoltà di Ingegneria -Università Federico II Napoli anno accademico 2013-2014.

Corso di Propulsione elettrica (modulo Propulsione ferroviaria ) presso il Corso di laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica per la progettazione e la produzione –Facoltà di Ingegneria -Università Federico II Napoli anno accademico 2014-2015.

Corso di Propulsione elettrica (modulo Propulsione ferroviaria ) presso il Corso di laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica per la progettazione e la produzione –Facoltà di Ingegneria -Università Federico II Napoli anno accademico 2015-2016.

Corso di Propulsione elettrica (modulo Propulsione ferroviaria ) presso il Corso di laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica per la progettazione e la produzione –Facoltà di Ingegneria -Università Federico II Napoli anno accademico 2016-2017.

Torna su

Pubblicazioni/Papers

  1. G. Gessoni, S. Epifanio, A. Picardi
    "MOTORI ELETTRICI PER VEICOLI DESTINATI AI TRASPORTI URBANI ED INTERURBANI"
    Ingegneria Ferroviaria Novembre 1984

  2. G. Gessoni, S. Epifanio, A.Picardi
    "MOTORI ELETTRICI PER VEICOLI DESTINATI AI TRASPORTI URBANI ED INTERURBANI"
    Ingegneria Ferroviaria Novembre 1984

  3. A. Masucci, A. Picardi, A. Saviano
    "EVOLUZIONE TECNOLOGICA E PROGETTUALE PER L'INCREMENTO DELL'AFFIDABILITA"
    Firenze Convegno A.E.I. 1989

  4. A. Picardi
    " OPERATION ON THE ELECTRICAL AND TECHNOLOGICAL PARAMETERS OF VARIABLE FREQUENCY FED ASYNCHRONOUS TRACTION MOTOR.
    International Conference on evolution and modern aspects of induction machines Torino July 1986

  5. A. Masucci, A.Picardi, A. Saviano
    "EVOLUZIONE TECNOLOGICA E NUOVE METODOLOGIE DI CALCOLO PER LA PROGETTAZIONE DEI MOTORI ELETTRICI PER TRAZIONE "
    Lecce Convegno A.E.I. 1989

  6. A. Picardi, L. Beneduce
    "MOTORI LINEARI PER APPLICAZIONI ALLA TRAZIONE ELETTRICA"
    Workshop sul motore lineare : Milano 13-14 Aprile 1992

  7. A. Picardi, D. Romano
    "DESIGN CRITERIA FOR SHORT SINGLE-SIDED LINEAR INDUCTION MOTOR AND APPLICATION "
    May 19-21-1992

  8. A. Picardi, E. Pappalardo
    " LINEAR MOTOR FOR URBAN TRANSIT SYSTEM AND SPECIAL APPLICATIONS"
    Speedam June 7-9 1994

  9. A. Picardi, G.Pizzella
    " NEW INSULATION SYSTEM FOR TRACTION MOTOR"
    EPE 95 September 18-21 1995

  10. A. Picardi, E. Pappalardo, K.R.W. Bell
    "A ROTATING TEST RIG FOR A SINGLE-SIDED LINEAR INDUCTION MOTOR"
    Speedam June 1996

  11. K. R. W. Bell, E. Pappalardo, J. F. Eastham and A. Picardi
    "INVESTIGATION INTO 3D FINITE ELEMENT ANALYSIS OF A LINEAR INDUCTION MACHINE"
    Speedam June 1996

  12. E. Pappalardo, A. Picardi
    TESTING OF A SINGLE-SIDED LINEAR INDUCTION MOTOR ON A NEW ROTATING RIGEPE
    Septemeber 97 Trondheim

  13. T.A.Lipo, J. Luo, A. Picardi, B. Pietra, S. Tidu
    INNOVATE ELECTRIC MACHINES FOR TRACTION APPLICATIONS
    WCRR November '97

  14. A. Picardi, C. Di Meo, P. Carotenuto
    LA LOGICA DEL SOSTEGNO LOGISTICO INTEGRATO DALLO SVILUPPO DEL PROGETTO ALLA MANUTENZIONE
    AICQ , Firenze . Dicembre 2005

  15. L. Beneduce, S. Ioviene, A. Masucci , A. Picardi
    DETECTION BROKEN BAR IN CAGE INDUCTION MOTOR
    SPEEDAM , Taormina May 2006

  16. A. Picardi
    Convegno CIFI su Certificazione IRIS: Testimonianza di un integratore
    Organizzato dalla sezione di Napoli , Hotel terminus 23 ottobre 2008

  17. A. Picardi,C. Di Meo, P. Poli, F. Galli
    Ingegneria di Manutenzione nel trasporto collettivo.
    Il ruolo dell’Ingegneria di Manutenzione nel moderno service manutentivo nel trasporto collettivo.
    Organizzato dalla rivista Ingegneria di Manutenzione dicembre 2009

    1. Torna su